Cambia versoGli impavidi elettori del Pd che sono riusciti a farsi scucire 2 euro per votare Matteo Renzi alla segreteria, non avevano compreso bene il significato del suo slogan elettorale. Quando Renzi diceva di voler far cambiare verso all’Italia, intendeva portandola indietro di molti anni. In effetti c’era quasi il rischio che il Paese si fosse liberato una volta per tutte di Berlusconi, dopo la condanna in Cassazione, ma il Che Guevara del Pd è riuscito nell’impresa di resuscitarlo per l’ennesima volta, per decidere con lui la nuova legge elettorale. L’Italicum – o Porcellum reloaded – è riuscito ad incassare da subito l’anatema di 29 costituzionalisti, ed è stato definito dal ministro della Difesa, Mario Mauro, “una legge fatta per fare fuori Grillo”. Ancora una volta siamo commossi dalla onestà con cui i membri del governo ammettono la propria disonestà.

Ma per cambiare verso all’Italia non basta una legge elettorale forse più porcata della precedente: occorre anche regalare più soldi pubblici alle banche (decreto Imu/Bankitalia, Unicredit e Intesa ringraziano), occorre comprimere i diritti dei lavoratori (e i renziani sono sempre in prima fila nel proporre tagli agli stipendi per”salvare il lavoro”), occorre continuare a fare ciò che ci dicono Bruxelles e la Bce, fino ad arrivare agli agognati (solo dalle elite) Stati Uniti d’Europa. E ovviamente lEuro non si discute, nonostante il parere negativo di ben sei premi Nobel per l’Economia.

Nel frattempo, abbiamo ancora sul groppone un governo Letta non votato né voluto da nessuno, e un presidente della Repubblica che sta per battere ogni record di impopolarità, tra intercettazioni distrutte nella trattativa Stato-mafia e silenzi sul biocidio nel Meridione ad opera della camorra quando era ministro dell’Interno.

In definitiva, se Renzi vuole fare una rivoluzione, deve solo smetterla di fare accordi con Berlusconi, cosa che il Pd ha sempre fatto da quando esiste. Altrimenti, lasciasse la scrittura al contrario a Leonardo Da Vinci, agli arabi e agli ebrei, e se ne andasse olucnaffa.

Annunci